Cosa facciamo?
I volontari di ABIO Brescia sono in prima linea per dare supporto ai bambini e ai genitori durante il percorso di ricovero in ospedale. Portiamo sorrisi ed allegria, amore e gioia cercando di accompagnare i più piccoli nel difficile viaggio all’interno dell’ospedale.
Organizziamo giornate di gioco e passatempi divertenti per cercare di far scorrere più in fretta il tempo, che spesso si fa lento e pesante. Proponiamo numerosi eventi, ad ogni festa noi ci siamo! Natale e Pasqua, Santa Lucia e Carnevale, ogni scusa è buona per far trovare ai piccoli degenti, nuovi regali, giocattoli e colori per divertirsi.
L’associazione ABIO Brescia ha investito in alcuni progetti, che stanno affiancando i bimbi nel corso di questi anni.
I nostri progetti
Dolci Notti

La nostra associazione nel corso dell’anno 2019 e nei primi mesi del 2020, nella totalità dei suoi soci, ha pensato ad un dono speciale, che non riguardi solo i piccoli ospiti del reparto di Pediatria della Poliambulanza, ma soprattutto i genitori che dolcemente accompagnano i bambini per tutta la durata del ricovero.
La nostra associazione nel corso dell’anno 2019 e nei primi mesi del 2020, nella totalità dei suoi soci, ha pensato ad un dono speciale, che non riguardi solo i piccoli ospiti del reparto di Pediatria della Poliambulanza, ma soprattutto i genitori che dolcemente accompagnano i bambini per tutta la durata del ricovero.
Il progetto si è concretizzato attraverso la sostituzione delle poltrone letto presenti nelle stanze. Poltrone ormai usurate dal tempo e dal costante utilizzo.
L’acquisto di questi presidi, in tutto diciotto, ha consentito ai genitori un riposo più confortevole per le notti passate a fianco dei propri figli. Rendendo il momento del ricovero meno pesante non solo dal punto di vista emotivo ma anche dal punto di vista fisico.
Il progetto si è concluso in breve tempo anche grazie alla generosa donazione di un’azienda facente sede sul territorio Bresciano che gentilmente e preferendo rimanere anonima, ha provveduto a versare alla nostra associazione la cifra necessaria all’acquisto di dodici delle diciotto poltrone sostituite.
Ad oggi causa Pandemia Covid-19, l’inaugurazione non è stata ancora resa possibile, ma le poltrone-letto sono già state collocate e tutt’ora utilizzate.
Il costo totale del progetto ammonta a 20.147,64€
Campioni in Corsia
E’ un progetto promosso da ABIO Brescia in accordo con l’U.O di Pediatria di Fondazione Poliambulanza, che vede come protagonisti gli atleti di diverse società sportive di Brescia e provincia, conosciute e amate per i loro successi da tutto il territorio. Alcuni rappresentati, tra atleti e dirigenti, hanno varcato la soglia del reparto per portare una ventata di allegria e spensieratezza, ai piccoli ospiti e ai loro genitori.
Durante questi momenti non sono mancati sorrisi, regali e tantissimi selfie che ancora oggi ci ricordando quanto questo progetto sia stato apprezzato da grandi e piccini.
La prima edizione si è svolta nel 2018 con la partecipazione di 15 società, così come la seconda dell’anno successivo.
Al terzo anno, il progetto ha assunto ancora maggior importanza, quando alla visita in reparto si è aggiunta la richiesta da parte della nostra associazione alle società, di creare una storia partendo da un nostro incipit, con l’obiettivo di avere dodici storie originalissime da includere in un calendario che racchiudesse un pezzo del progetto giunto ormai alla sua terza edizione. Purtroppo gli eventi del 2020 non ci hanno permesso di raggiungere il nostro obiettivo. Le visite in reparto sono infatti state sospese da Marzo 2020.
Tutto è rimandato al prima possibile.
Seguiteci sulle nostre pagine social per non perdervi i prossimi aggiornamenti!